La Serra dei Giardini: un gioiello nascosto a Venezia
Un’ora di svago in mezzo alla natura con un aperitivo in compagnia oppure un buon caffè accompagnato dalla lettura del tuo libro preferito, il tutto immersi in un’oasi verde…
e se ti dicessimo che questo luogo di pace si trova a Venezia?
Proprio così, nascosto nel cuore dell'affascinante metropoli famosa per i suoi canali, ponti e palazzi, abbiamo scovato un vero e proprio gioiello: la Serra dei Giardini. Questo luogo magico è un paradiso per gli amanti della natura e offre un rifugio di serenità nel cuore di una delle città più affollate d'Europa.
La storia della Serra dei Giardini
La Serra dei Giardini è situata nel Sestiere di Castello, il più esteso tra i quartieri di Venezia e l’unico a non affacciarsi sul Canal Grande, a pochi passi dal famoso Arsenale di Venezia. Questo romantico padiglione in stile Liberty fu edificato nel 1894 come serra atta ad ospitare le palme e le altre piante decorative utilizzate per l’Esposizione Internazionale d'Arte, conosciuta anche come La Biennale.
Nel corso degli anni, la struttura è stata ristrutturata con lo scopo di preservare il suo fascino originale ed oggi è gestita dalla cooperativa sociale Nonsoloverde, finalizzata al reinserimento lavorativo di ex-tossicodipendenti, che ha trasformato la Serra dei Giardini non solo in un’oasi di bellezza e relax lontana dal trambusto della città, ma in un luogo d’incontro e un centro artistico e culturale di interesse internazionale.
La Serra infatti si presta da anni come location per eventi collaterali della Biennale d’Arte, laboratori che promuovono la consapevolezza ambientale e la sostenibilità, performance artistiche e sessioni di yoga.
Un'oasi di relax nel cuore di Venezia
Immagina di trovarti a passeggiare nei pressi della Serra in un pomeriggio d’estate, all’ombra di Viale Garibaldi: il tuo sguardo verrà subito rapito dal fascino dell’elegante struttura in ferro e vetro. L'ingresso della Serra dei Giardini sembra portarti in un regno incantato, fermo nel tempo. Le alte vetrate permettono alla luce naturale di filtrare, creando un'atmosfera calda e avvolgente. Ogni angolo offre una sorpresa, con una varietà di fiori colorati che sbocciano in ogni stagione.
Se sei alla ricerca di un angolo di pace per goderti una pausa rigenerante dalla frenetica vita veneziana, oppure per scambiare quattro chiacchiere con qualche appassionato d'arte, sei nel posto giusto.
Nell’accogliente caffetteria che propone gustosi snack a base di prodotti biologici, potrai gustare una tazza di caffè aromatico o una tisana speziata immergendoti nella bellezza dei suggestivi interni verdeggianti, che ti trasporteranno subito in un’altra epoca.
Vista l’atmosfera rilassata, la Serra è frequentata da turisti internazionali e studenti universitari, che la rendono un centro brulicante di vita e nuove idee. Chissà quanti romanzi, progetti o start-up saranno nate all’ombra delle grandi vetrate in stile Liberty?
In collaborazione con il Comune di Venezia e la Cooperativa Nonsoloverde, abbiamo scelto la Serra dei Giardini come location per la nostra nuova collezione di gioielli: Stilla.
Ispirati dall'atmosfera di questo posto e dalla forma eterea e delicata di questi gioielli che ricordano la rugiada, abbiamo scelto il nome Stilla, che in latino significa "goccia", come simbolo di rinascita e al contempo lentezza, sperando di farti vivere un po’ della magia che pervade questo luogo, e il profondo senso di pace rigenerante che si prova al suo interno.
È proprio quel senso di lentezza che sembra sfuggire e dissolversi nella frenesia delle nostre giornate sempre più indaffarate, che abbiamo ritrovato nella Serra dei Giardini, e che vogliamo trasmettere con i nostri nuovi gioielli.
Speriamo che leggendo questo articolo ti sia venuta voglia di visitare questo posto sospeso nel tempo e regalarti un’esperienza rigenerante per mente e corpo: sorseggiare la tua bevanda preferita lasciandoti avvolgere dalle pagine di una storia affascinante, interrotta qua e là dalla musica di un pianista di passaggio, chiudere gli occhi e sentire il calore del sole accarezzarti la pelle, mentre i fiori illuminati dalla luce del tramonto, creano un'atmosfera sospesa nel tempo.