Cos’è il Quiet Luxury: un trend arrivato per restare

Amore per unicità, qualità e sobrietà: queste sono solo alcune delle caratteristiche di un trend dal fascino del tutto singolare che sta prendendo sempre più piede nel mondo della moda e della gioielleria: il quiet luxury, ovvero lusso discreto, silenzioso. Un concetto che si distanzia dall’ostentazione modaiola e vistosa e si orienta verso un approccio più sobrio, essenziale e raffinato, sia nella moda che nel design.

quiet luxury aesthetic lifestyle

Il quiet luxury privilegia la qualità alla quantità, il gusto individuale all'uniformità della folla. Si tratta di un trend che rispecchia un modo di vivere a 360 gradi, una filosofia che guarda più alla sostanza e all'autenticità che all’apparenza sfacciata.

Nella moda, focus è sui dettagli, sulla qualità dei materiali, su tessuti naturali, su silhouette semplici e senza tempo. L'abito che si sceglie di indossare diventa una dichiarazione silenziosa del proprio gusto, della propria individualità. Si tratta di capi che non urlano, ma sussurrano eleganza, secondo l’adagio da cui deriva il nome di questa tendenza: “money talks, wealth whispers”.
Non ci sono regole o vincoli per ricreare un look elegante, di lusso e sobrio, ma ci sono alcuni capi che in un guardaroba di questo genere non dovrebbero mai mancare.

Tra i must-have incontriamo denim, blazer dalla silhouette definita, i pantaloni ampi e disinvolti, cardigan e l’imprescindibile camicia. Banditi loghi e segni ostentati, sì invece a nuance dai toni naturali e discreti, nelle gradazioni di bianco, grigio e marrone.

quiet luxury outfit

Nella gioielleria, questo trend si traduce in pezzi minimalisti, dai materiali di altissima qualità. Sono gioielli versatili, preziosi ma dallo sfarzo contenuto, che incarnano un senso di raffinata semplicità, facili da abbinare sia per l'outfit quotidiano che per le serate importanti. Una collana con un ciondolo sottile, un braccialetto essenziale ma raffinato o un paio di orecchini geometrici diventano più di semplici accessori: rappresentano un'estensione del proprio stile e personalità.

gioielli quiet luxury

I gioielli non sono necessariamente piccoli e sottili, ma anche vintage più importanti, spesso cimeli di famiglia o pezzi iconici che richiamano i favolosi anni ‘90.

orecchini quiet luxury

Poiché il lusso discreto ama unicità e artigianalità, il fatto che siano artigianali o Made in Italy aggiunge un'ulteriore dimensione di valore a questi gioielli, e non è meno importante il significato racchiuso in questi pezzi.
Gli amanti del quiet luxury sono infatti estimatori dell'arte in tutte le sue forme, ed è proprio nel lusso discreto che trovano rispecchiata la loro filosofia di vita votata al minimalismo. Adorano riconoscere al primo sguardo l'alta qualità e l’artigianalità di un capo d'abbigliamento, di un gioiello o un pezzo d’arredo, così come apprezzano la connessione emotiva e la storia che questi possono evocare.
Non a caso, il lusso discreto approda anche nell’architettura, che predilige un rapporto più armonioso tra interni ed esterni, tra uomo e natura.

Al centro di questo trend c’è dunque la rinuncia del superfluo, scelte più coscienti, che danno valore al benessere individuale e sociale, intendendo che la ricchezza può essere vissuta con consapevolezza, in funzione anche dei cambiamenti della società e del periodo storico in cui stiamo vivendo. Infine, il quiet luxury promuove la perenne ricerca dell'essenza - e dell’assenza - un lusso che porta alla sottrazione, valorizzando il gusto personale e incoraggiando l’unicità.

Di' la tua!

Tutti i contenuti vengono moderati prima di essere pubblicati

GIOIELLI IN EVIDENZA