Tips per un perfetto stile Old Money

Cosa significa Old Money e come vestirsi seguendo questo trend

Polo, piumini, maglioncini a rombi, cardigan dai toni pastello, camicie in lino dal taglio perfetto, tessuti di pregio e accessori ricercati: già ci immaginiamo a prendere il sole a bordo di una barca a vela, al largo della costa francese, o a sorseggiare il nostro aperitivo godendoci il panorama mozzafiato delle Alpi svizzere.

stile old money

Ispirato ad un lifestyle d’altri tempi, proprio di quelle che si usava definire “classi altolocate”, sulla scia di icone come Lady D, Jackie Kennedy o la famiglia Agnelli, lo stile Old Money approda tra la Gen Z, che lo riporta in auge con i suoi trend su TikTok. Nel momento della pubblicazione di questo articolo, si contano quasi 4 miliardi di visualizzazioni per l’hashtag #oldmoney, oltre 1 miliardo per #oldmoneyaesthetic, e quasi 500 milioni per #oldmoneyoutfit.

Un trend dall'aria nostalgica, che non si ferma a infondere nuova vita ad uno stile d'altri tempi, ma che punta a trasformarlo da un elitario quanto irraggiungibile lifestyle, ad un vero e proprio trend estetico.

L’esclusività di una moda che per anni ha contraddistinto le classi più abbienti, oggi viene traslata in uno stile che diventa una vera e propria dichiarazione d’intentiEleganza sì, ma soprattutto sobrietà e qualità sono alla base del look Old Money, che non punta tanto a trasmettere un'immagine di ricchezza e di successo, quanto a dimostrare la propria propensione a spendere consapevolmente, investendo in un guardaroba composto da pezzi di qualità, destinati a durare nel tempo.

Seguendo il detto “Money Talks, Wealth Whispers”, vengono banditi i grandi loghi in vista, a favore di pezzi di estrema qualità, per uno stile la cui eleganza non ha nulla da dimostrare.

Tessuti di alta qualità, toni neutri e color pastello, da poter indossare in varie combinazioni: un look senza tempo, che sopravvive ai capricci dei trend.

Nello stile Old Money, gli accessori giocano un ruolo fondamentale per conferire un tocco di unicità ed originalità a capi di abbigliamento tradizionali e quasi morigerati. Da guanti e cappelli sartoriali, ad orologi iconici e gioielli statement, meglio se pezzi unici tramandati per generazioni.

È su questi ultimi che ci soffermiamo, offrendoti una lista dei gioielli in stile Old Money più richiesti del momento, che trovi disponibili su alfyo.it.

Per donare carattere al proprio outfit, sì a orecchini d'oro, magari vintage, e ai famosi anelli “statement”: accessori che non passano inosservati e, come si evince dal nome, veicoli di un messaggio forte e chiaro: farsi notare sì, ma con classe.

orecchini e anello statement in oro

Immancabili nel look Old Money le perle, gioiello dall'indiscutibile eleganza, perfetto per conferire un tocco di luce e per sdrammatizzare un look classico composto da cardigan, camicia e pantalone. Ancora meglio se scovate nel portagioie della nonna.

perle gioielli old money

Ultimo ma non meno importante, un pezzo che abbiamo notato nelle passerelle delle ultime fashion week: il bracciale bangle, in tutte le dimensioni e fantasie.
A noi piace indossarlo sopra una camicetta leggera e magari con qualche volant, a segnare il polso.

bracciale bangle dorato stile old money

Insomma, l'attenzione ai dettagli e la cura nell'abbinare i capi d'abbigliamento sono essenziali per esprimere la propria individualità e per creare un look unico.

L’acquisto di pezzi artigianali, vintage e, perché no, anche di seconda mano, prende quindi il sopravvento su articoli iper costosi ma standardizzati, con l’obiettivo di uscire dalle logiche della fast fashion e favorire un’economia circolare.

Riportando in voga l’estetica Old Money quasi come per gioco, la Gen Z si serve della moda come un altro passo verso l’inclusività, prendendo un immaginario fatto di vacanze costose in barca, cene raffinate in ville incantate o aperitivi dopo la lezione di tennis, rendendolo egualitario, sostenibile, e soprattutto intramontabile.

Di' la tua!

Tutti i contenuti vengono moderati prima di essere pubblicati