5 ricette autunnali facili e veloci
Amiamo cucinare: il profumo che riempie la stanza, l’atmosfera che si crea, i nuovi sapori... Manca però spesso una cosa: il tempo; abbiamo quindi pensato, con l’aiuto di @valefiorese, a 5 ricette autunnali facili e veloci da preparare. Per quelle giornate frenetiche in cui devi: lavorare, pensare alla casa, alla famiglia, alla spesa e... pure cucinare! Noi abbiamo la soluzione con queste ricette, accomunate da: semplicità, prodotti di stagione e… tanta bontà!
1 - POLPETTE ZUCCA E TACCHINO
Quanto è divertente fare le polpette, un momento in cui ci sembra di tornare bambini. Per una ricetta autunnale, te le proponiamo a base di zucca, abbinata a del tacchino.
Gli ingredienti che ti serviranno sono:
- 300gr di macinato di tacchino
- 1/4 di zucca delica
- Rosmarino
- Sale e pepe
Per iniziare, cucina la zucca al vapore e, dopo aver aspettato che si sia raffreddata, schiacciala con una forchetta.
Aggiungi il macinato di tacchino alla zucca e mescola bene, noi amiamo “sporcarci le mani” ma viene benissimo anche utilizzando una forchetta, nel mentre, aggiungi rosmarino, sale e pepe.
Con l’impasto che hai ottenuto, crea le polpette e posizionale su una teglia rivestita di carta da forno. Non ti preoccupare se in questo momento l’impasto sarà particolarmente morbido: è normale. Dai del tuo meglio per una forma circolare ma non pensarci troppo… l’importante è il gusto!
A questo punto inforna le polpettine, nel forno già preriscaldato a 180 gradi, per 20 minuti.
Finita la cottura le puoi servire direttamente così, con una salsa di accompagnamento o scaldarle in padella con della salsa di pomodoro.
2- CECI CROCCANTI, ZUCCA E RADICCHIO DI TREVISO
Hai mai sentito parlare dei ceci croccanti? Sono buonissimi e facilissimi da preparare, si possono utilizzare per un aperitivo o per un pranzo, abbinati ad altri ingredienti. Noi abbiamo optato per un pranzo colorato, abbinandoli a due ingredienti di stagione: zucca e radicchio di Treviso, un prodotto del nostro territorio, davvero buonissimo!
Torniamo all’ingrediente principale della ricetta: i ceci croccanti.
Per realizzarli ti servirà:
- Ceci
- Olio
- Paprika
- Aglio
- Sale e pepe
È molto semplice: condisci circa 200gr di ceci già cotti, con un cucchiaio d’olio d’oliva, paprika dolce, aglio, sale e pepe. Disponili su una teglia con carta da forno e lasciali cuocere per circa 20 minuti a forno statico finché non risulteranno croccanti.
3 - VELLUTATA CON ZUCCA, ARANCIA E NOCCIOLE
Nella nostra raccolta di ricette autunnali, non poteva mancare la vellutata! Quanto è buona? Non riusciamo a pensare all’autunno senza vellutate, zuppe, minestre… In questo articolo vogliamo proportela con l’ingrediente autunnale per accellenza: la zucca, donandole però un tocco “gourmet” con arancia e nocciole.
Ecco gli ingredienti per 2 persone:
- 1 scalogno
- Olio d’oliva
- 140gr di patate a pezzetti
- 250gr di zucca a pezzetti
- 250ml d’acqua
- 150ml di succo d’arancia spremuto fresco
- 1 cucchiaio di dado per brodo vegetale
- 30gr di nocciole
La prima cosa da fare è soffriggere, con un po’ d’olio d’oliva, lo scalogno precedentemente tritato o tagliato fine. Unisci poi i pezzi di patata e zucca e mescola per un paio di minuti.
Aggiungi l’acqua, il succo d’arancia e il brodo e lascia cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo, in una pentola antiaderente, tosta le nocciole. Se le preferisci, in questa fase puoi utilizzare anche delle mandorle.
Per concludere, frulla la vellutata e decorala con tutte le nocciole tostate che vuoi!
4 - ROSE CON ZUCCHINE E BRIE
Con la pasta sfoglia e pochi ingredienti, si possono realizzare delle creazioni sorprendenti, una tra tante è questa rosa con zucchine e brie. Un antipasto sfizioso, semplice e soprattutto perfetto per sorprendere se hai degli ospiti a cena!
Ingredienti:
- Pasta sfoglia rettangolare
- Zucchine
- Formaggio Brie
Il procedimento è semplicissimo: taglia in strisce da circa 5cm la pasta sfoglia, taglia le zucchine a fettine fine e il formaggio a pezzetti, componi il tutto e inforna!
Sicuramente la composizione è la cosa all’apparenza più difficile, qui sotto troverai delle immagini che ti mostreranno il procedimento in modo chiaro e semplice:
5 - TORTA SALATA CON VERDURE
Una passione che accomuna molti: le torte salate! Noi le troviamo proprio utili, per quei momenti in cui si ha il frigo pieno di ingredienti “avanzati”: quanta soddisfazione nell'assemblarli e creare… una torta salata! È sicuramente una delle ricette più semplici e veloci da realizzare, un “salva cena” per questa stagione. Oggi ti proponiamo di farcirla con le verdure e di metterti alla prova creando anche la pasta brisé.
Ecco gli ingredienti che ti serviranno per la pasta Brisé:
- 150gr di farina 00
- 75gr di burro a pezzi
- 1/2 cucchiaino di sale
- 50gr di acqua
Una volta assemblati gli ingredienti non ti resterà che impastare e stenderla subito, non ha bisogno di riposo... ma tu sì. Quindi, se a questo punto della lettura la stanchezza ti sta assalendo, compra la pasta brisè pronta, sarà un segreto che rimarrà tra noi ;)
Ora è finalmente giunto il momento di farcirla con quello che preferisci!
Ecco gli ingredienti che abbiamo scelto noi:
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 uova
Cucina le verdure in padella con un filo d’olio; una volta cotte, aggiungi 2 uova e riempi la pasta brisé. Un trucco prima di infornare per farla diventare più croccante? Aggiungici sopra un pò di formaggio grana e infine… in forno 200 gradi per una ventina di minuti.
Ringraziamo Valentina che ci ha proposto queste ricette pazzesche, ispirandoci per qualche pasto, e tu che ne dici? A questo punto non ti resta che iniziare a cucinare!
Se provi una di queste ricette non dimenticare di condividerla sulle tue storie, taggando @alfyo.it e @valefiorese, non vediamo l’ora di vedere i vostri risultati!