Anelli di fidanzamento e pietre

Fin dall’antichità, l’anello di fidanzamento è considerato una promessa d’amore, un simbolo di impegno nel costruire un progetto di vita assieme, per questo la sua scelta è un momento importante e sicuramente carico di emozioni.

Uno dei passaggi principali nella scelta dell’anello di fidanzamento è la selezione della pietra, la vera protagonista. Se vuoi conoscere quella perfetta per la persona a cui stai pensando oppure sapere il significato di una pietra che già possiedi, in questo articolo troverai alcune delle pietre preziose più gettonate, assieme ai loro significati e qualche esempio per ispirarti a creare l’anello dei tuoi sogni.

Ovviamente non si tratta di dati scientifici, bensì di indicazioni legate a tradizioni e credenze culturali che si sono instaurate nei secoli. Sicuramente renderanno più romantica la scelta dell’anello, ma ricorda: il significato che attribuisci a questo gioiello, sarà solo tuo e parlerà per sempre della vostra storia.

anelli di fidanzamento significato pietre

RUBINO

Il colore rosso del rubino rappresenta l’amore ardente e passionale senza fine, perfetto per chi fa della propria vita un fuoco, per quelle coppie che amano l’avventura e difficilmente riescono a rimanere ferme. Pensa che gli Indù ritenevano che il rosso della pietra dipendesse dal fuoco continuo che brucia all’interno della gemma.

anello di fidanzamento rubino

ACQUAMARINA

Il significato dell’acquamarina è legato alla stabilità, è infatti di buon auspicio per un'unione serena e duratura. Si tratta di una pietra dal colore cristallino conosciuta anche per aiutare a trovare la soluzione migliore in ogni occasione, sicuramente utile nella vita di ogni coppia!

anello di fidanzamento acquamarina

ZAFFIRO

Lo zaffiro rappresenta purezza e fedeltà, pilastri fondamentali per una relazione, per questo è molto comune trovarlo tra gli anelli di fidanzamento. In effetti, è la seconda pietra più utilizzata dopo il classico diamante.

anello di fidanzamento zaffiro

PERLA

Le perle sono da sempre associate alla femminilità, alla luna e alla fertilità, e la loro forma sferica evoca perfezione e unicità. Lo sapevi che i greci consideravano le perle l’emblema dell’amore coniugale?

anello di fidanzamento perla

SMERALDO

Lo smeraldo è la pietra della saggezza, richiama il successo e l’abbondanza, dona equilibrio e pazienza. Il suo colore verde indica una speranza che non vuole spegnersi mai, da portare sempre con sé.

anello di fidanzamento smeraldo

TANZANITE

Una delle più rare pietre al mondo, la Tanzanite è simbolo di unicità e di un amore speciale e fuori dagli schemi. Nota per le sue proprietà positive, è una pietra vitale e che dona fortuna ed un futuro ricco di abbondanza, perfetta per i nuovi inizi!

anello di fidanzamento tanzanite

DIAMANTE

Ultimo ma non per ordine di importanza, è la pietra per eccellenza da regalare in occasione di una proposta di matrimonio, il suo colore simboleggia la purezza e l’unione.
Il diamante è simbolo di un amore duraturo e forte, proprio come la stessa pietra, considerata la più resistente tra tutte.

anello di fidanzamento diamante

Vuoi sapere il significato di qualche altra pietra? Scrivile nei commenti, saremo felici di indicarti i loro significati. Per informazioni sulle nostre creazioni personalizzate di anelli di fidanzamento, ti consigliamo di visitare questa pagina, per fissare un appuntamento o avere più informazioni riguardo i nostri servizi.

Di' la tua!

Tutti i contenuti vengono moderati prima di essere pubblicati

GIOIELLI UOMO