Matrimonio Minimal: idee per organizzarlo al meglio

In questi ultimi anni abbiamo rivalutato l’importanza dell’essenzialità, delle piccole cose, dei momenti di gioia quotidiana e, tutto ciò, si è riversato in molti aspetti delle nostre vite.
Come avrai capito dal titolo, in questo articolo si parla di nozze. La tendenza che mette in primo piano l’essenzialità si è estesa anche in questo campo, infatti il trend degli ultimi anni è proprio quello dei matrimoni minimal, caratterizzati da un’atmosfera che ti farà sognare.

Se ti stai chiedendo cosa sono, inizia dimenticando i matrimoni sfarzosi, all’insegna dell’eccesso e immagina una festa sobria, etica, contemporanea e… minimalista! Una giornata che, evitando spese pazze e sprechi inutili, predilige la semplicità guardando all’essenza dell’amore.
Less is more” è una massima che esprime al meglio i matrimoni minimal, in cui la raffinatezza e l’eleganza stanno proprio nella linearità.

matrimonio minimal sposi location vestito sposa
LOCATION

La location e il suo allestimento è tra i fattori più importanti per l’atmosfera di un matrimonio.
Se stai organizzando un matrimonio minimal gli spazi dovrebbero essere ampi: scegli il luogo che più ti faccia emozionare e che rispecchi il vostro modo di essere. L’ideale è essere a contatto con la natura, ad esempio un bosco tra le foglie di maestosi alberi, una spiaggia cullati dal rumore delle onde oppure la campagna, tra fieno e casali antichi.

Per l’immagine di un matrimonio minimal puoi scegliere la pulizia e l’essenzialità, oppure un tema specifico. Il più gettonato solitamente è quello della natura, il mondo più minimalista, e allo stesso tempo elegante che ci sia!
I colori predominanti nell’allestimento possono essere l’avorio, il panna, i toni pastello o quelli naturali, come i verdi o i marroni; dipende tutto dalla location e dai tuoi gusti.
Le decorazioni sono basiche ma eleganti, semplici ma curate nel minimo dettaglio. Qui sotto ti lasciamo alcune idee:
location matrimonio minimal natura

FIORI

Se pensi alle decorazioni floreali di un matrimonio ti verranno probabilmente in mente grandi archi colmi di rose, mazzi imponenti tra le sedute e bouquet rigogliosi. Non è il caso dei matrimoni minimal, dove i fiori sono un elemento essenziale ma minimalista. In mezzo ai tavoli, sulle sedie o nel bouquet i fiori sono semplici, naturali, eleganti: puoi scegliere fiori di campo come le margherite, fiore emblema della semplicità, o anche la delicatezza delle peonie.
bouquet fiori per matrimonio minimal

VESTITO

Come il tema, anche il vestito da sposa ama il minimalismo, l’opposto di gonne ampie in tulle e tacchi vertiginosi. La sposa minimal predilige gli abiti stile gipsy, boho chic e tessuti semplici dai dettagli raffinati. Le scarpe sono basse o con tacchi molto bassi ma, se il matrimonio è sulla spiaggia... meglio senza!
Anche il trucco e l’acconciatura sono essenziali, il make-up acqua e sapone quasi non si nota e i capelli sono semplici: scegli uno chignon, una treccia o capelli sciolti, e aggiungi un tocco spettinato che renda ancora di più l’idea di naturalezza.

vestito da sposa minimal boho chic
Il grande giorno dovrebbe essere per tutti gli sposi l'espressione del loro modo di essere. Dopotutto, quanto è emozionante progettare un matrimonio che rispecchi la vostra personalità?
E tu? Nei matrimoni ami gli eccessi e l’ostentazione con fuochi d’artificio o credi che l’eleganza stia proprio nella semplicità di un bouquet di fiori di campo?
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!

Infine, ti lasciamo qui sotto qualche immagine che speriamo possa esserti d’ispirazione:

matrimonio minimal boho chicvestiti damigelle matrimonio minimalmatrimonio minimalmatrimonio minimal spiaggia torta vestito sposa 

Di' la tua!

Tutti i contenuti vengono moderati prima di essere pubblicati