I gioielli nel cinema

Quante volte ci capita di associare un gioiello ad un determinato film o attore? Come la personalità costruisce il personaggio, anche i suoi accessori giocano un ruolo fondamentale nel renderlo iconico: possiamo immaginarci una Audrey Hepburn senza la sua famosa collana di perle?
In molti film il gioiello è incaricato di raccontare una storia: suggella un’amicizia, segna un ricordo oppure rappresenta un amore e, in effetti, se ci parlano di una collana con una pietra blu a forma di cuore, non avremo dubbi e ci verrà subito in mente “Titanic”.

Abbiamo voluto riassumere in questo articolo alcuni gioielli che hanno segnato la storia del cinema, buona lettura!

COLAZIONE DA TIFFANY

Non potevamo iniziare la nostra lista se non con “Colazione da Tiffany”, film del 1961 che ha segnato la storia del cinema. Ti ricordi l’inizio del film? Un'elegantissima Audrey Hepburn passeggia con brioche e cappuccino di fronte alle vetrine di Tiffany & Co., indossando un lungo abito nero e soprattutto un elegante collana di perle con centrale composto da oro bianco e diamanti.
Le collane, tiare ed orecchini che indossa nel film hanno segnato la storia della gioielleria: ricordiamo una delle più celebri frasi del film, che riassume il carattere della protagonista e ci fa sempre molto ridere: “Un uomo si giudica dagli orecchini che ti regala... Che orrore questi, li ho comprati io.”

colazione da tiffay

GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE

Non possiamo citare Audrey senza affiancarle Marilyn Monroe che, nel famoso film “Gli uomini preferiscono le bionde”, canta una frase che ricordiamo tutti: “Diamonds are a girl’s best friend”, circondata da uomini che le regalano gioielli.
Durante tutte le riprese, Marilyn indossa meravigliosi ornamenti: collane, orecchini, bracciali che hanno tutti come protagonisti proprio i diamanti.
Ma il vero protagonista del film è la pietra “Moon of Baroda”, un diamante giallo con taglio a pera, di 24 carati! Un vero tesoro, appartenuto al Maharaja di Baroda fino a Maria Antonietta.

gli uomini preferiscono le bionde

PRETTY WOMAN

“Pretty woman, walking down the street… “ Noi abbiamo già iniziato a cantare! Ok, camminava tra le strade di New York ma, ti ricordi cosa portava al collo? Un collier in oro bianco e diamanti cosparso di rubini, per la precisione 23.
Una delle scene più famose di “Pretty Woman” infatti, è proprio quando Richard Gere regala a Julia Roberts questa collana, che lei guarda ridendo. Effettivamente ad un uomo così affascinante, che ti porge un gioiello simile, come si può reagire? Ridendo e pensando che sia uno scherzo oppure piangendo nel realizzare che è vero!
La collana è stata realizzata appositamente per questo film: pensa che dato il suo elevato valore, durante le riprese di ogni scena in cui compariva, era sempre presente un’apposita guardia che aveva il compito di controllarla.

pretty woman

TITANIC

Lo stavi aspettando? Dai ammettilo, era ovvio che sarebbe stato in questa rassegna: “Titanic”. Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi a questo film? Ok, la seconda… Leonardo Di Caprio ventenne lasciamolo in prima posizione. La seconda è sicuramente la collanaHeart of the Ocean”, indossata da Kate Winslet.
Ci sono varie teorie sulla sua storia, secondo la trama del film la collana è composta da un diamante blu a forma di cuore circondato da altri diamanti. L’esemplare utilizzato per girare il film, tuttavia, era semplicemente fatto di zirconi.
Questa collana venne riprodotta in vari modelli, ad esempio durante la notte degli Oscar del 1998, quando Titanic vinse 11 statuette, Céline Dion ne indossò una copia con zaffiro blu circondato da diamanti.
Storie a parte, è davvero esistita una preziosa collana a bordo del Titanic che affondò nel 1912. Mentre la nave stava affondando, un uomo mise la collana al collo della sua amata, che riuscì a sopravvivere grazie ad una delle scialuppe di salvataggio. Fu proprio questa la vicenda che ispirò il regista Cameron.

titanic

MOULIN ROUGE

Moulin Rouge” è un film molto famoso nel mondo della gioielleria perché in esso compare uno dei gioielli più costosi mai realizzati per un film. Una fenomenale Nicole Kidman indossa una collana con 1300 diamanti, con uno zaffiro da 2,5 carati a farle da chiusura. Il valore del collier? Si aggira attorno al milione di dollari. La collana, realizzata da un orafo italo-australiano in quattro mesi di lavoro appositamente per il film, è stata chiamata “Satine”, dal nome della protagonista del film.
Che altro c’è da aggiungere? Beh, sicuramente qualche foto che lascia trasparire la bellezza di questo gioiello:

moulin rouge

COME FARSI LASCIARE IN 10 GIORNI

Nel paragrafo qui sopra abbiamo menzionato la collana “Satine”, che per anni è stata il gioiello più costoso mai realizzato per un film, finché non è stata spodestata dalla collana realizzata per la pellicola “Come farsi lasciare in 10 giorni”.
Hai presente quando tutti gli accessori sono in funzione del vestito? Per questa collana è stato l’esatto contrario: si è dovuto infatti cercare un vestito che si abbinasse ad una collana così sontuosa.
La fortunata attrice questa volta è Kate Hudson, che indossa un collier di diamanti gialli da 84 carati dal valore di circa cinque milioni di dollari!
come farsi lasciare in 10 giorni
Questi sono solo alcuni dei gioielli più famosi del cinema. Te ne sono venuti in mente altri leggendo questo articolo? Li aspettiamo nei commenti!

Di' la tua!

Tutti i contenuti vengono moderati prima di essere pubblicati

GIOIELLI IN EVIDENZA