5 dolci ricette invernali
Ricette semplici, veloci e dolcissime! È proprio quello di cui abbiamo bisogno durante le festività natalizie e per profumare le domeniche invernali in casa.
In collaborazione con @valefiorese abbiamo raccolto 5 dolci ricette invernali: 4 diversi tipi di biscotti e delle rose alle mele di pasta sfoglia, che trovi nei prossimi paragrafi:
1-BISCOTTI AL CACAO
Iniziamo con un grande classico: i biscotti al cacao! Noi abbiamo usato delle formine natalizie per renderli ancora più appetitosi.
Dovrai usare:
- 300 gr di farina
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro
- 2 cucchiai di cacao amaro
Prendi la planetaria e inseriscici: farina, zucchero, uova, cacao, burro a pezzetti ed impasta. Se non hai la planetaria, puoi sempre usare le mani, saranno ancora più buoni!
Forma un panetto con il composto ottenuto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare un'ora in frigo.
Scaduta l’ora, togli la frolla dal frigo e stendila con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di 5 mm. È il momento di sbizzarrirsi con le formine che hai e di infornare a 150 gradi per 10-15 minuti.
Sforna e gustateli in totale relax con una bella tisana calda.
2-ROSE DI PASTA SFOGLIA CON MELA
Forse la ricetta più semplice e veloce tra tutte: rose di pasta sfoglia con mela. Non preoccuparti, la forma inganna, il procedimento è semplice e gli ingredienti di più!
Ecco quello che serve per realizzarle:
- Pasta sfoglia rettangolare
- 1 mela rossa
- Marmellata di albicocche
- Zucchero di canna
Il procedimento è semplicissimo: taglia in strisce da circa 5 cm la pasta sfoglia, taglia la mela a fettine fine e componi il tutto aggiungendo la marmellata per legare e inforna a 180 gradi per 20-25 minuti.
Come comporre? Era più facile mostrarlo che scriverlo, trovi le immagini con tutti i passaggi qui sotto:
3-BISCOTTI DECORATI DI PASTA FROLLA
Ecco dei biscotti perfetti per stupire gli ospiti: per farli ti occorre un mattarello decorato, noi ne abbiamo utilizzato uno con delle casette in rilievo, in spirito natalizio.
Prepara questi ingredienti:
- 300 gr di farina
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro
Per iniziare inserisci in una planetaria: farina, zucchero, uova e burro a pezzetti e inizia ad impastare.
Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare un'ora in frigo.
Passata l’ora, togli la frolla dal frigo e stendila con un mattarello liscio fino a raggiungere lo spessore di 5 mm.
Infarina leggermente la frolla e passa il mattarello decorato con una pressione decisa, in modo da lasciare impressa la decorazione. A questo punto, ritaglia i biscotti della forma che preferisci, mettili in frigo per 30 minuti e infine inforna a 150 gradi per 10-15 minuti.
Il risultato che dovresti ottenere dovrebbe essere simile a questo:
4-BISCOTTI CON DOPPIA PASTA FROLLA
Questi biscotti bicolore, dalla forma insolita, sono pazzeschi! Prima di tutto devi preparare la pasta frolla, ti ricordi come si fa? Controlla la ricetta precedente per la frolla classica, per quella al cacao, segui la stessa, aggiungendo 2 cucchiai di cacao.
Ecco cosa ti servirà:
- Frolla classica
- Frolla al cacao
- Crema di nocciole
- Zucchero semolato
Per prima cosa stendi le due frolle, adagiando la frolla al cacao sopra alla classica, infine aggiungi uno strato abbondante di crema di nocciole e arrotola il tutto!
Prendi il rotolo che hai ottenuto e fallo riposare in frigo per 30 minuti.
Finito il tempo, taglia il rotolo per formare i biscotti, della grandezza di 1,5 cm e passa ogni singolo biscotto nello zucchero semolato.
È finalmente arrivato il momento di infornare: 15/18 minuti a 180 gradi e i tuoi fantastici biscotti saranno pronti!
5-BISCOTTI AMERICANI AL CIOCCOLATO
Aggiungiamo ancora un pò di cioccolato a questo articolo, in fondo, quale lista di dolci invernali non ne ha almeno uno a base di cioccolato?
Per questa ricetta americana ti servirà in gocce, ecco gli ingredienti che ti serviranno:
- 175 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 100 gr di burro
- 225 gr di farina
- 150 gr di gocce di cioccolato
Prendi una ciotola e unisci dentro lo zucchero con il burro, solo dopo averli mescolati, aggiungi l'uovo, continua a mescolare e infine inserisci lievito, farina ed un pizzico di sale.
Quando l'impasto risulta omogeneo finalmente aggiungi le gocce di cioccolato.
È il momento di fare riposare i biscotti: copri la ciotola con una pellicola e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.
Allo scadere del timer, forma delle palline e posale su una teglia con della carta da forno.
Finalmente puoi infornare i biscotti a 180 gradi per circa 12/15 minuti, poi attendi che si raffreddino per mangiarli, così avranno la consistenza giusta!
Speriamo di averti ispirato per nuovi dolci, se provi una di queste ricette non dimenticare di condividerla sulle tue storie, taggando @alfyo.it e @valefiorese. Non vediamo l’ora di vedere i vostri risultati!