Gita fuori porta: 5 tra i borghi più belli d'Italia

La nostra penisola è così ricca di meraviglie che a volte ci dimentichiamo delle più piccole ma, come dice il detto... nella botte piccola c’è il vino buono!
In occasione dei weekend estivi di ritrovata libertà, ci siamo chiesti: quali sono i borghi italiani che almeno una volta nella vita vale la pena di vedere?
Ne abbiamo scelti cinque che, essendo di ridotte dimensioni, sono perfetti per una breve gita fuori porta nel weekend o per una vacanza on the road a tappe.
Non ci soffermeremo sui dettagli storici, abbiamo pensato di lasciarti poche righe di testo e tante immagini, che parleranno per noi!

borghi italiani

Dolceacqua, Liguria

Dolceacqua è un piccolo comune nell'entroterra ligure. Ai suoi piedi si trova un torrente, nella parte più alta invece, il castello dei Doria, a cui si accede passando per suggestive viette, chiamate “carugi”.

Per comprendere la bellezza di questo luogo, basti pensare che Monet ci ha perfino dipinto un quadro!dolceacqua Passeggia sopra al famoso ponte della città, definito da Monet un “gioiello di leggerezza”: è formato da un unico arco a tutto sesto di circa 32 metri!dolceacqua ponte

Castelfranco Veneto, Veneto

Forse siamo di parte, ma la sede di ALFYO si trova proprio in uno stupendo borgo medievale, che ha vinto la prima edizione del Festival dei Piccoli Borghi d’Italia.
A Castelfranco Veneto, la città natale del pittore Giorgione, potrai passeggiare in una piazza davvero suggestiva circondata dalle antiche mura del famoso castello.castelfranco venetoUna cosa che pochi sanno è che puoi vedere gratuitamente una delle tele più famose di Giorgione, la “Pala di Castelfranco”, conservata in una cappella del Duomo.pala di castelfranco veneto giorgione

Orvieto, Umbria

Orvieto, è chiamata anche “la città alta e strana”, e già vedendo le sue foto si intuisce perché: si trova sopra ad una rupe!
È famosa soprattutto per il suo Duomo gotico ed il pozzo di San Patrizio, meraviglie architettoniche che varrà sicuramente la pena di vedere se passi per l’Umbria.orvietoSe vuoi rimanere a bocca aperta, non dimenticare di visitare il pozzo di San Patrizio, sia per la vista mozzafiato che offre, sia per la sua architettura: pensa che è profondo 54 mt!orvieto pozzo di san patrizio

San Gimignano, Toscana

Dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, San Gimignano, è un vero gioiello nella provincia di Siena.
A renderlo affascinante la sua architettura, tra cui 12 torri, in principio 72, che rappresentavano la superiorità del borgo rispetto agli altri vicini.san gimignano
Non fermarti all’apparenza del Duomo: la semplicità della sua facciata inganna e non anticipa le meraviglie al suo interno. Prenditi un momento per entrare e alzare gli occhi sugli affreschi.
san gimignano duomo

Civita di Bagnoregio, Lazio

Uno dei borghi più autentici, rimasto uguale nel tempo, che è riuscito a conservare le sue caratteristiche medievali. Ti consigliamo una visita a Civita di Bagnoregio per perderti in un altro tempo e per godere di una vista mozzafiato, che puoi già ammirare dall’unico accesso al borgo: un meraviglioso ponte pedonale.
civita di bagnoregio Il ponte da attraversare per raggiungere la città è lungo 300 metri; ricordati di portare la macchina fotografica perché ad ogni passo potrai scattare delle foto fantastiche del panorama!
civita di bagnoregio ponteConoscevi già i luoghi che ti abbiamo descritto? Quali altri piccoli borghi consigli di visitare? Aspettiamo tanti nuovi spunti nei commenti!

Di' la tua!

Tutti i contenuti vengono moderati prima di essere pubblicati

GIOIELLI IN EVIDENZA